Atalanta–Sampdoria è il primo anticipo del sabato: su stop&goal il risultato e gli aggiornamenti live del tabellino, assieme agli highlights dei goal.
Questa partita è anche la sfida tra gli allenatori con più “panchine” militanti oggi in Serie A: Gasperini (414) e Ranieri (404) sono gli unici i tecnici con più di 400 caps nel massimo campionato italiano. L’Atalanta è fin da subito aggressiva e sfiora il primo goal al 5′ ed al 7′ minuto, sempre con il Papu Gomez, che tuttavia non trova mai lo specchio della porta.
Passa in vantaggio la Sampdoria al 12′, la firma è ancora una volta di Fabio Quagliarella. Una combinazione fortuita a centrocampo libera l’attaccante doriano in area di rigore: a quel punto è facile per il bomber battere Sportiello da pochi passi. Si tratta del quarto centro in campione per il giocatore di Castellammare. Al 32′ Tonelli sfiora il raddoppio da pochi passi, ma la sua spizzata su calcio piazzato di Ramirez esce di niente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Atalanta-Sampdora, Osti punge Ramirez in diretta
Al 44′, dopo un lungo consulto con il VAR, l’arbitro Calvarese concede calcio di rigore alla Sampdoria per fallo di mano di Mojica. Quagliarella si presenta sul dischetto e sceglie la soluzione di potenza ma Sportiello è reattivo e para la conclusione della punta blucerchiata. Finisce così il primo tempo: degna di nota (e altamente spettacolare) la prestazione di Ilicic, che divertendosi prova a colpire gli avversari, senza tuttavia riuscire a dialogare al meglio coi compegni
Nel secondo tempo Gasp fa entrare Zapata, Gosens e Toloi ma è ancora una volta la Sampdoria a trovare la via della rete. La scelta di schierare Jankto a piede invertito sulla destra si rivela vincente visto che il centrocampista confezione un assist per Thorsby che segna di testa al 58′ per portare il risultato sullo 0-2.
Da quel momento però comincia il forcing della Dea, che trova la rete al 79′, con Zapata, su calcio di rigore. Era stato lo stesso attaccante a procurarsi la massima punizione, costringendo il subentrato Keita ad un fallo ingenio in area di rigore. Il tabellino segna cos¡ 1-2 quando mancono 10 minuti al fischio finale.
Si tratta però solo di un fuoco di paglia per l’Atalanta, visto che sul finale, in contropiede arriva il goal di Jankto che chiude in anticipo la contesa con qualche minuto d’anticipo. Seconda sconfitta in campionato per gli orobici, mentra la Sampdoria conferma l’ottimo avvio, con 9 punti in 5 partite giocate.
Gol: 13′ Quagliarella (S), 59′ Thorsby (S), 80′ rig. Zapata (A), 90’+ Jankto (S)
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Sutalo (46′ Toloi), Palomino, Djimsiti; Depaoli (60′ Hateboer), De Roon (63′ Malinovskyi), Pasalic, Mojica (46′ Gosens); Gomez; Ilicic, Lammers (46′ Zapata). All. Gasperini
SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello; Jankto, Thorsby, Ekdal, Damsgaard (73′ Leris); Ramirez (65′ Verre); Quagliarella (65′ Keita). All. Ranieri
Ammoniti: Tonelli (S), Mojica (A), Yoshida (S), Malinovskyi (A), Keita (S), Jankto (S), Palomino (A)
Note: Sportiello (A) para il rigore di Quagliarella (S) al 45′
LEGGI ANCHE >>> Atalanta-Sampdoria, pretattica di Marino nel prepartita
I VIDEO DEI GOAL E LE EMOZIONI DEL MATCH
Niente Juventus per Joshua Zirkzee: il Manchester United cede l'olandese ad un altro club con…
Il giocatore ha deciso di rifiutare l'offerta di rinnovo del contratto presentatagli dal club: c'è…
La Juventus viene del tutto travolta dalla maxi operazione di mercato: Victor Osimhen vicino a…
L'ex stella della NBA ha rivelato quello che il suo dramma: il giocatore ha dichiarato…
Storia davvero pazzesca di calciomercato estivo: il giovane calciatore ha detto no alla Premier League,…
Calciomercato Juventus, Giuntoli non ha ancora finito di "cucinare": in entrata potrebbe arrivare anche uno…