L’Italia continua la lotta contro il Coronavirus: sono cambiati i colori di alcune Regioni. La Campania (che era sotto l’occhio di tutti) e la Toscana diventano zona rossa, mentre l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia e le Marche diventano zona arancione.
Coronavirus Italia, Campania e Toscana zona rossa
Non si placa il viaggio del Coronavirus in Italia. La pandemia continua ad estendersi e i contagi aumentano giorno dopo giorno. E’ di pochi minuti fa che le regioni della Campania e della Toscana hanno cambiato colore: sono diventate, a tutti gli effetti, zona rossa.
Non solo: l’Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e le Marche diventano arancione. Il tutto è stato confermato dall’Istituto superiore della sanità e dal Ministero della Salute (in base ai dati della settimana che andavano dal 2 all8 novembre).
La lista è stata ufficializzata anche dal Comitato Tecnico Scientifico. Il ministro alla Salute, Roberto Speranza, ha firmato la nuova ordinanza che partirà da domenica 15 novembre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Italia, cambiano i colori delle Regioni: occhi puntati sulla Campania
Coronavirus Italia, ecco cosa cambia in Campania e Toscana
La Campania e la Toscana diventano zona rossa. Non ci si può spostare da un comune all’altro (si può fare solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e di salute con l’autocertificazione). Molti negozi, bar, ristoranti dovranno chiudere.
Coloro che possono restare aperti sono: edicole, tabacchi, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Sono concesse le passeggiate, ma solo nei dintorni della proprio abitazione (non ci si può spostare oltre i 200 metri).
Per quanto riguarda la scuola possono andare solamente ragazzi che frequentano la scuola dell’infanzia, le elementari e la prima media. Continueranno a fare la didattica a distanza coloro che frequentano la seconda e la terza media, oltre a tutte le classi delle superiori. Le Università rimangono chiuse.
LEGGI ANCHE >>> Nuovo DPCM, Conte cambia tutto: le zone a rischio
Coronavirus Italia, altre tre regioni cambiano colore
Questi gli altri cambiamenti del colore delle regioni, dovuti alla diffusione del Coronavirus in Italia. Ricordiamo che le Marche, il Friuli e l’Emilia-Romagna sono diventate arancioni. Ed è per questo che i cittadini potranno spostarsi nel proprio comune solamente dalle ore 5 alle ore 22 senza bisogno dell’autocertificazione.
Si può andare in altri comuni solo per i motivi già scritto nel paragrafo precedente. L’asporto è consentito fino alle 22.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuovo DPCM: cosa si può fare in zona rossa, arancione e gialla