L’Atalanta di Gian Piero Gasperini affronterà l’Inter domani sera a San Siro. La sfida sarà determinante sia per le sorti dello Scudetto che per l’ingresso in Champions League.
Inter-Atalanta, la conferenza stampa di Gasperini
Gian Piero Gasperini ha presentato Inter-Atalanta in conferenza stampa. Il tecnico orobico ha parlato delle possibilità di battere la squadra di Antonio Conte.
A San Siro, con l’Inter, l’Atalanta non è mai riuscita a vincere: domani si può? “Se c’è una legge dei grandi numeri prima o poi arriverà la volta buona. Ma domani il match ci potrà dire molto sulle nostre condizioni. Incontriamo una squadra meritatamente prima in classifica, hanno cambiato marcia nelle ultime settimane e hanno preso un buon margine sulla Juventus. Loro sono i candidati per vincere il campionato, ma ci sono ancora 13 giornate“.
Domani giocherà Gollini o Sportiello? “Giocherà o Gollini o Sportiello. Marco ha fatto due buone partite, anche se non è stato impegnato molto. Anche col Crotone è stato decisivo, sta attraversando un buon momento, dunque merita delle chance di giocare“.
LEGGI ANCHE >>> Atalanta, Gasperini si affida a Gosens: “Battiamo l’Inter”
Atalanta, Gasperini: “Mi aspetto una gara di livello alto”
Tanti gol con tanti uomini diversi. E’ l’arma in più? “Riuscire ad essere ai vertici per numero di gol realizzati è una soddisfazione, è un segnale di fiducia visto che in tanti riescono a segnare. Questa squadra mi sta dando soddisfazioni: per fare bilanci ci vuole tempo, ma questa che stiamo costruendo è una buona striscia anche per l’atteggiamento. Le ultime partite con l’Inter sono state molto buone, abbiamo perso l’ultima del campionato scorso, ma ci sono stati due pareggi sempre in rimonta”.
Ci sarà qualche accorgimento? “Abbiamo bisogno di crescere sempre, la crescita è infinita soprattutto nella gestione di alcune situazioni. Se riusciamo a fare un ulteriore passo possiamo ancora migliorare“.
Domani avrete ulteriori pressioni? “Noi facciamo un campionato su di noi, non per fare favori o dare dispiaceri ad altre. Domani giocheremo contro la prima in classifica, è una gara fondamentale per l’Atalanta per vedere come giochiamo al cospetto di queste squadre“.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Atalanta, addio al campione: va al City
Atalanta, Gasperini: “Stiamo bene, solo Sutalo e Hateboer out”
Qual è la situazione degli infortunati? “Solo Hateboer e Sutalo non saranno a disposizione“.
Arrivate nella condizione migliore? “L’Inter è una squadra difficile, sono gare in cui soffri e corri dei rischi. Il pareggio all’andata è stato un risultato giusto, vogliamo ripetere la partita giocata a gennaio lo scorso anno proprio a Milano. Ci sono ancora 13 giornate, non c’è niente di determinato, dobbiamo fare il nostro campionato. Vincere domani aumenta le nostre possibilità di far bene“.
Ora l’Inter ha messo in campo ulteriori accorgimenti. Come sarà l’approccio? “Hanno delle soluzioni diverse, ma vale anche per noi. Ci sono Miranchuk, Ilicic, Pessina, ma vale anche per i difensori. Eriksen è un giocatore di valore, ma si sapeva. Ha delle capacità balistiche importanti anche sui calci piazzati, ha pure una precisione tecnica“.
Hakimi-Gosens? “Ci sarà un bel duello anche se i due hanno caratteristiche diverse, non dovremo concedere spazio ad Hakimi. Gosens ha avuto una grande evoluzione anche sul piano tattico, sarà uno degli aspetti di questa partita“.
Duello Romero-Lukaku? “Lo vedremo domani. Non ci saranno solo duelli individuali, sarà Inter-Atalanta. Le prestazioni individuali possono pesare, ma quella collettiva sarà determinante“.