Il Governo pensa ad un nuovo piano per scacciare il coronavirus. Secondo le ultime notizie in arrivo dalla Capitale, le prossime settimane potrebbe essere diverse da quelle vissute negli ultimi mesi.
Nei prossimi cinquanta giorni, da oggi sino alla fine di aprile, dovrebbero arrivare in Italia 26 milioni di dosi di vaccino. A maggio la maggior parte degli italiani potrebbe essere vaccinata ed in estate si potrebbe lentamente tornare alla vita normale.
Come riportato da Repubblica, l’indicazione che il governo ha dato alle Regioni è molto chiara.
Queste dovranno fare in modo di somministrarle tutte, nel più breve tempo possibile. Per farlo e per organizzare la più grande campagna di vaccinazione di massa del nostro Paese servirà un piano strategico importante.
Il Governo ha assicurato darà sostegno alle Regioni facendo tutti gli sforzi necessari, in termini di personale e di spesa. Senza precedenti saranno anche i mezzi per arrivare all’obiettivo: la parola “zona rossa” per tutta l’Italia, infatti, comincia a circolare.
Se dovesse essere necessario un lockdown per vaccinare più in fretta il Governo farà uno sforzo. Su questo starebbe ragionando in queste ore il Governo come trapela da diverse fonti, «siamo pronti».
Potrebbero essere lasciate fuori dalle restrizioni alcune Regioni con tassi di contagio da zona bianca. Anche di questo si discuterà nella riunione straordinaria di oggi.
A Roma si incontreranno i ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini, il capo del Cts Agostino Miozzo e il commissario per l’emergenza, Giuseppe Figliuolo.
Da qui a fine marzo dovrebbero essere consegnate circa 9 milioni di dosi. E dal primo aprile, per i 90 giorni successivi, 52milioni e 477mila, quindi 17,5 milioni all’incirca al mese. «Puntiamo a raggiungere circa la metà della popolazione» entro la fine di aprile.
Ma non è finita, nelle prossime ore dovrebbe arrivare al ministero della Salute darà — al pari di Germania e Francia — i l via libera ad Astrazeneca anche per gli over 65. Questo permetterà alla campagna di accelerare. L’idea è di completare vaccinare tutto il personale nelle scuole e anche le forze armate. Per poi passare agli over 80 (vaccinati 1,3 milioni su 4,4) e agli over 70.
Poi si procederà con Pfizer, Moderna e probabilmente anche Johnson & Johnson a vaccinare i pazienti più fragili.
Niente Juventus per Joshua Zirkzee: il Manchester United cede l'olandese ad un altro club con…
Il giocatore ha deciso di rifiutare l'offerta di rinnovo del contratto presentatagli dal club: c'è…
La Juventus viene del tutto travolta dalla maxi operazione di mercato: Victor Osimhen vicino a…
L'ex stella della NBA ha rivelato quello che il suo dramma: il giocatore ha dichiarato…
Storia davvero pazzesca di calciomercato estivo: il giovane calciatore ha detto no alla Premier League,…
Calciomercato Juventus, Giuntoli non ha ancora finito di "cucinare": in entrata potrebbe arrivare anche uno…