Nazionale, chi convocherà Roberto Mancini per Euro 2021. Il tecnico dovrà scegliere la rosa dei 23 calciatori da portare in estate ad Euro 2021.
Nazionale, Italia: i convocati di Mancini per l’Europeo
Quali saranno i calciatori scelti da Roberto Mancini per Euro 2021. nonostante il ct abbia chiesto di allargare le rose, l’Italia sarà composta da un gruppo preciso:
«Il gruppo è già formato, siamo molto vicini ai 23 nomi. Una o due pedine potranno cambiare, il campionato potrebbe offrire ancora sorprese».
Il ct spera che ll’Uefa possa allargare la lista a 25/26 elementi in conseguenza del particolare momento che sta attraversando il mondo del calcio e non solo. Il gruppo sarà suddiviso per ora in 3 portieri e 20 calciatori di movimento con due calciatori per ogni ruolo.

Nazionale, i convocati: i portieri
Con titolare inamovibile Gigio Donnarumma, il ct potrebbe scegliere Sirigu. Tra gli emergenti, in questo momento potrebbe andare Cragno e non Meret e Gollini: il ruolo di “terzo” si gioca su sfumature.

Nazionale, i convocati: i difensori
Consideriamo un reparto composto da otto elementi: saranno convocati 4 centrali e 4 esterni. Per ora in vantaggio restano Bonucci e Chiellini di partenza con Acerbi e Bastoni alternative ma con tre mancini sarà dura, per questo occhio a Toloi considerato anche terzino.
A sinistra per quanto riguarda gli esterni attenzione a Emerson Palmieri e Spinazzola. A destra Florenzi in prima fila con Toloi o Di Lorenzo alle sue spalle. Anche il terzino del Napoli potrebbe fare pure il centrale.
Nazionale, i convocati: i centrocampisti
Il reparto è molto delicato visto che Mancini ha costruito la rinascita azzurra grazie alla triade Jorginho centrale, Barella mezzo destro e Verratti mezzo sinistro. Oltre a loro sicuramente sarà convocato Locatelli, così come Pellegrini. Se in forma il sesto sarà Sensi altrimenti uno tra Soriano, Castrovilli e Cristante: in quattro (o più) per un posto.
Nazionale, i convocati: i portieri
In attacco l’unico titolare ad oggi è Lorenzo Insigne: ritenuto indispensabile da ct per il modo in cui riesce a legare i reparti. In attacco restano in vantaggio sulle corsie Bernardeschi, Berardi e Chiesa mentre ha perso posizioni El Shaarawy. Per il ruolo di punta centrale Mancini convocherà Immobile e Belotti. Se dovesse cambiare una scelta potrebbe andare in Nazionale Kean, che può giocare sia da esterno sia da punta centrale. Difficile Caputo.