In Inghilterra, l’adesione alla Superlega da parte dei 12 club coinvolti è stata condannata in maniera forte.
I club inglesi che hanno aderito alla Superlega non saranno puniti dalla UEFA ma dalla FA sì. La scelta è stata criticata maggiormente in Inghilterra che in Spagna e Italia, da tutti: dai tifosi, da personalità politiche, dagli stessi calciatori e membri delle società. Anche la FA (Football Association, la Federcalcio inglese, ndr) si è fatta sentire per punire i club.
Nonostante i club inglesi di fatto abbiano scandito con la loro rinuncia la fina del progetto, la Federazione ha rimarcato come le possibilità di poter sanzionare i Club Fondatori nella propria Lega non siano svanite del tutto. Le sei società inglesi implicate (Liverpool, Chelsea, Manchester United, Manchester City, Arsenal e Tottenham) non sono ancora del tutto al salve.
“Da quando siamo venuti a conoscenza della Superlega europea, la nostra priorità e attenzione è stata quella di impedire la sua fondazione, sia ora che in futuro. In tutto questo periodo abbiamo intrattenuto discussioni con tutti. Abbiamo parlato con il Governo, con la Premier League e la Uefa. In particolare abbiamo discusso con il Governo una legislazione che ci consenta di non arrivare a decisioni del genere anche in futuro in modo da poter proteggere la piramide del calcio inglese“.
“La scorsa settimana abbiamo avviato un’inchiesta ufficiale sulla formazione della Superlega europea e sul coinvolgimento dei club che avevano detto di sì al patto, abbiamo inviato una nota a tutti i club per richiedere formalmente tutte le informazioni e le prove riguardanti la loro partecipazione. Una volta ottenute le informazioni richieste, valuteremo le misure appropriate che abbiamo intenzione di prendere.
Chiaramente quello che è successo era inaccettabile e avrebbe potuto causare gravi danni ai club e al calcio del nostro Paese. I tifosi hanno svolto un ruolo vitale e di impatto nell’aiutare a fermare la Superlega europea e comprendiamo le loro frustrazioni. Tuttavia, non possiamo perdonare il comportamento violento e criminale che ha avuto luogo in quel periodo. E’ arrivato anche prima della gara Manchester United e Liverpool, su cui la FA sta ora indagando“.
Niente Juventus per Joshua Zirkzee: il Manchester United cede l'olandese ad un altro club con…
Il giocatore ha deciso di rifiutare l'offerta di rinnovo del contratto presentatagli dal club: c'è…
La Juventus viene del tutto travolta dalla maxi operazione di mercato: Victor Osimhen vicino a…
L'ex stella della NBA ha rivelato quello che il suo dramma: il giocatore ha dichiarato…
Storia davvero pazzesca di calciomercato estivo: il giovane calciatore ha detto no alla Premier League,…
Calciomercato Juventus, Giuntoli non ha ancora finito di "cucinare": in entrata potrebbe arrivare anche uno…