La gara tra Lazio e Torino, rimandata a causa della decisione dell’ASL piemontese di non permettere ai granata la trasferta a Roma era ancora in forse.
La decisione su Lazio-Torino: ecco quando si gioca
Il Collegio di Garanzia del CONI ha respinto il ricorso della Lazio riguardate la partita non disputata contro il Torino di Ubrano Cairo. La partita si dovrà giocare sul campo. Questo il comunicato sulla decisione di far scendere in campo le sue squadre.
Lazio-Torino: si gioca o no? Arriva la decisione ufficiale
«Il Collegio di Garanzia dello Sport, a Sezioni Unite, all’esito della sessione di udienze tenutasi in data odierna e presieduta dal Presidente Franco Frattini, HA RESPINTO il ricorso del club Lazio che era stato presentato il 14 aprile 2021, contro il Torino F.C. S.p.a. per la riforma della sentenza n. 132/CSA/2020-2021, emessa dalla Corte Sportiva di Appello della FIGC.
Il reclamo del club ricorrente avverso il provvedimento del Giudice Sportivo di Serie A, assunto in data 12 marzo 2021, pubblicato con il Comunicato Ufficiale n. 218, che aveva deciso di “non applicare alla soc. Torino le sanzioni previsti dell’art. 53 NOIF per la mancata disputa della gara con la società Lazio, rimettendo alla Lega Serie A i provvedimenti organizzativi necessari relativi alla disputa della gara”.
In questo modo il Collegio ha DIHIARATO INAMMISSIBILE IL RICORSO INCIDENTALE CONTENUTO NELLA MEMORIA DEL TORINO F.C.; HA, INFINE, DISPOSTO LA COMPENSAZIONE DELLE SPESE DEL GIUDIZIO».
Lazio-Torino: si gioca a campionato chiuso?
La partita sarà disputata a metà della prossima settimana, quando probabilmente il destino della Lazio e quello del Torino saranno già definiti. Il club biancoceleste è a 6 punti dalla possibilità di qualificazione in Champions League. Dunque anche vincendo nel turno infrasettimanale probabilmente il suo destino sarebbe già deciso dopo la gara di domenica. Il Torino si gioca le chance di salvezza contro lo Spezia e potrebbe scendere in campo con la Lazio a risultato già acquisito o affrontare un avversario senza obiettivi. Ovviamente la decisione ha suscitato molte polemiche tra le altre squadra ancora in lotta per la salvezza, soprattutto nel Benevento che rischia la retrocessione dopo la gara Lazio-Torino.