La Serie A potrebbe perdere una delle sue protagoniste: il fallimento del club non è impossibile. Il caos che si sta sviluppando il Lega Calcio potrebbe portare a clamorosi risvolti nel futuro della società.
La Serie A è al centro di numerose criticità. Il caso plusvalenze sta tenendo banco in questi giorni e potrebbe portare a clamorose decisioni da parte della Giustizia sportiva. Ma ci sono anche altre questioni da risolvere per alcuni club italiani.
Non mancano polemiche circa le proprietà di alcuni club che sono costretti a cedere le società per tenere in vita la squadra.
La Salernitana, in particolare, sta vivendo un periodo molto complesso: il fallimento del club non è impossibile. La società non è ancora stata ceduta: mancano solo 5 giorni alla scadenza del termine fissato dalla Lega. Dopodiché ci sarà l’esclusione dalla Serie A e il possibile fallimento.
Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI
La Salernitana deve essere ceduta entro il 5 dicembre, pena fallimento e ripartenza dai dilettanti. Manca sempre meno al termine ultimo stabilito dalla Lega per il passaggio del club campano dal trustee ad un nuovo presidente.
L’edizione odierna del Corriere della Sera fa il punto della situazione sul possibile fallimento della Salernitana se non sarà ceduta.
“Settimana cruciale per le sorti della Salernitana. La data da segnare in rosso sul calendario è quella del 5 dicembre, termine ultimo concesso dai trustee Paolo Bertoli e Susanna Isgrò per ricevere offerte vincolanti da acquirenti interessati a rilevare il club dalle mani di Widar Trust e Melior Trust. Le lancette scorrono e il popolo campano è in attesa. Gabriele Gravina, presidente della Figc, per mettere fine alle multiproprietà, ha indicato come il 31 dicembre il giorno ultimo per il cambio di proprietà, pena la cancellazione immediata dalla serie A e
un nuovo inizio dai Dilettanti”.
LEGGI ANCHE >>> Fallimento o cessione Salernitana? Annuncio clamoroso
Il futuro della Salernitana è più incerto che mai: il fallimento, senza cessione della società, è un’ipotesi concreta. Sul Corriere della Sera, si legge che un migliaio di tifosi hanno chiesto alla Lega Serie A un controllo serio sui possibili acquirenti.
“I salernitani sono sul piede di guerra tanto che un giornalista campano, Gigi Caliulo. sostenuto dalle firme di mille tifosi, ha inviato il 15 novembre una lettera al presidente federale e per conoscenza al presidente di Lega, Paolo Dal Pino, e alla Procura Federale. Caliulo sottolinea la vicinanza dell’attuale direttore sportivo, Angelo Fabiani, all’ex patron Lotito e la curiosa scelta di designare l’avvocato Silvia Morescanti, compagna di Fabiani, come «uno degli autori del trust». Nella lettera i tifosi chiedono che la federazione non conceda ulteriori proroghe e vigili con attenzione sulle offerte affinché venga garantita la discontinuità dal passato”.
Cessione Salernitana, il prezzo – “Claudio Lotito, che a breve potrebbe essere nominato senatore e in estate dalla vendita auspicava di incassare una cifra vicina agli 80 milioni, ora si accontenterebbe della metà. Peccato che le proposte sul tavolo (una di queste fa capo ad Antonio Romei, ex vice presidente della Sampdoria, ma lui spiega che si tratta di un suo cliente mai arrivato all’offerta vincolante) siano giudicate per ora ben al di sotto delle aspettative. I contatti fra i trust e la federazione sono continui, la prossima settimana a Roma incontro (forse) decisivo“.
LEGGI ANCHE >>> Salernitana agli sceicchi? Le ultime
Niente Juventus per Joshua Zirkzee: il Manchester United cede l'olandese ad un altro club con…
Il giocatore ha deciso di rifiutare l'offerta di rinnovo del contratto presentatagli dal club: c'è…
La Juventus viene del tutto travolta dalla maxi operazione di mercato: Victor Osimhen vicino a…
L'ex stella della NBA ha rivelato quello che il suo dramma: il giocatore ha dichiarato…
Storia davvero pazzesca di calciomercato estivo: il giovane calciatore ha detto no alla Premier League,…
Calciomercato Juventus, Giuntoli non ha ancora finito di "cucinare": in entrata potrebbe arrivare anche uno…