Arbitri Serie A, svolta epocale con il VAR: ora è ufficiale

La Serie A si prepara alla svolta epocale con arbitri e VAR. Ancora oggi ci sono tante difficoltà con il mezzo che, pian piano, si sta perfezionando. Il calcio italiano è spesso in balìa di errori arbitrali e polemiche post-partita che, ora, potrebbero essere risolte.

Arbitri Serie A, svolta epocale con il VAR: ora è ufficiale

Dopo anni di polemiche, la Serie A si prepara alla svolta per il VAR e gli arbitri. La Lega Serie A e l’AIA hanno deciso di proporre una novità molto importante in Coppa Italia che riguarda proprio la comunicazione tra arbitri e VAR.

Lega e AIA, infatti, consentiranno a un gruppo di giornalisti di ascoltare in diretta le comunicazioni tra arbitri e VAR nel match di Coppa Italia tra Verona ed Empoli.

Si potranno ascoltare i dialoghi tra il VAR e gli arbitri di Serie A. A riferirlo è l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport. La novità andrà in scena al Broadcasting Center di Lissone: Lega Serie A e AIA hanno deciso di consentire a un ristretto gruppo di giornalisti l’ascolto in diretta dei dialoghi tra l’arbitro Dionisi e la sala VAR, nella quale siederanno Irrati e Ranghetti.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Var Rocchi Serie A
VAR, Rocchi annuncia novità (Getty Images)

Serie A, dialoghi arbitri VAR: primo passo

I dialoghi tra VAR e arbitri saranno aperti ai giornalisti oggi per Verona Empoli. Dopo le parole di Rocchi dei giorni scorsi, in cui annunciava novità importanti in tal senso, è arrivata anche l’ufficialità. La Gazzetta dello Sport ha spiegato i meccanismi della novità italiana.

“Niente di ufficiale né un prodromo di un’apertura futura, sia chiaro, ma sarà la prima occasione per entrare in maniera più approfondita nei meccanismi di comunicazione fra direttore di gara e i colleghi a Lissone”.

Rocchi tra dialoghi VAR e arbitri –Il Responsabile della CAN, poi, in mattinata terrà una lezione sempre dedicata ai giornalisti di carta stampata, televisioni e radio: saranno mostrate e analizzate alcune casistiche legate alla stagione in corso“.

LEGGI ANCHE >>> Arbitri Serie A: Rocchi valuta il VAR a chiamata

Serie A Rocchi VAR
Serie A, Rocchi novità sul VAR (Getty Images)

VAR e arbitri: Giannoccaro spiega le scelte alle società

Un’altra novità sostanziale per la “chiarezza” degli arbitri in Serie A, sarà la spiegazione diretta alle società. L’ex arbitro Giannoccaro, infatti, è stato scelto come colui che sarà a stretto contatto con i club di domenica in domenica per spiegare eventuali scelte errate.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, l’arbitro spiega a tutti le sue decisioni

Arbitro Rocchi VAR
Arbitro Rocchi VAR novità Serie A (Getty Images)
Gestione cookie