L’Italia può essere ripescata per i Mondiali di Qatar2022? La risposta è data direttamente dal Regolamento Ufficiale della FIFA. Dopo la bruttissima figura contro Macedonia del Nord, ora per l’Italia c’è un’ultima speranza di partecipazione ai Mondiali.
Il ko dell’Italia contro la Macedonia del Nord ha portato alla clamorosa esclusione dai Mondiali di Qatar2022. Per la seconda volta consecutiva l’Italia non parteciperà alla competizione internazionale.
L’unica possibilità che ha l’Italia per andare ai Mondiali è il ripescaggio. Realisticamente improbabile ma non impossibile al 100%, anche se di mezzo ci sarebbero guerre, ranking ed eventuali squalifiche.
I regolamenti della FIFA contemplano lo scenario del ripescaggio dell’Italia, sia pure remotissimo.
Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI
La premessa del possibile ripescaggio dell’Italia per qualificarsi ai Mondiali, è che venga esclusa qualche Selezione già qualificatasi sul campo.
L’esclusione di una Nazionale già qualificata dai Mondiali in Qatar potrebbe essere possibile solo in caso di sospensione o espulsione della Federazione da parte della FIFA. Qualche mese fa è già successo con Kenya e Zimbabwe. Le federazioni sono state sciolte dai rispettivi governi, inducendo il Consiglio FIFA a sospenderle da ogni attività calcistica.
L’ultima, labile, speranza per il ripescaggio dell’Italia ai Mondiali è proprio l’esclusipone per squalifica o per impossibilità di partecipare a causa della guerra (sperando si fermi il prima possibile).
LEGGI ANCHE >>> Italia: addio Mancini, scelto il nuovo CT a sorpresa
Il ripescaggio dell’Italia ai Mondiali di Qatar 2022 è solo un’ipotesi (e pure remota). Nel caso in cui qualche Nazionale venga esclusa da Qatar2022 chi verrà ripescato? La risposta la dà il regolamento FIFA dei Mondiali 2022, nell’articolo 6.
“Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario”.
Non c’è dunque un criterio predeterminato per scegliere la Nazionale che sarebbe eventualmente ripescata in caso di buco nel tabellone dei Mondiali.
LEGGI ANCHE >>> Italia: pioggia di debiti senza Mondiale, tanti rischi
Niente Juventus per Joshua Zirkzee: il Manchester United cede l'olandese ad un altro club con…
Il giocatore ha deciso di rifiutare l'offerta di rinnovo del contratto presentatagli dal club: c'è…
La Juventus viene del tutto travolta dalla maxi operazione di mercato: Victor Osimhen vicino a…
L'ex stella della NBA ha rivelato quello che il suo dramma: il giocatore ha dichiarato…
Storia davvero pazzesca di calciomercato estivo: il giovane calciatore ha detto no alla Premier League,…
Calciomercato Juventus, Giuntoli non ha ancora finito di "cucinare": in entrata potrebbe arrivare anche uno…