Dopo aver archiviato l’attività istruttoria, la Procura Federale ha deciso di procedere contro 11 società italiane per l’inchiesta sulle plusvalenze.
La Procura Federale nel corso della giornata di ieri ha notificato ieri a 11 società l’atto di deferimento per illecito amministrativo, coinvolgendo anche 61 dirigenti.
I club che sono stati coinvolti sono Genoa, Empoli, Juventus, Napoli e Sampdoria in massima serie, più altri club di altre categorie come Pisa e Parma, Pescara e Pro Vercelli, oltre alle società fallite Chievo e Novara. Ma cosa rischiano in termini di punti in classifica queste squadre?
Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI
La novità, a suo modo storica, sta nel fatto che la Procura Federale ha deciso di valutare singolarmente le operazioni di mercato ed i cartellini dei calciatori. Questa rappresenta un punto di svolta visto che a tutti i club in questione viene contestata la violazione dell’articolo 31 comma 1.
Questo articolo punisce «la mancata produzione, l’alterazione o la falsificazione materiale o ideologica, anche parziale, dei documenti richiesti dagli organi di giustizia sportiva». Ai club è contestato di aver «contabilizzato nelle Relazioni finanziarie plusvalenze fuori dai principi contabili».
I tifosi però possono star tranquilli perchè, come riportato dal CDS, Juventus e Napoli rischiano al massimo un’ammenda con diffida.
Diverso il discorso per i dirigenti di Juve e Napoli e non solo. Per loro, infatti, potrebbe pure arrivare una squalifica che potrebbe metterli fuori uso per un lungo periodo. Anche Sampdoria e Genoa, quindi, dovranno difendersi da tale accuse che colpiscono principalmente i loro presidenti. Parallelamente prosegue per la Juve l’inchiesta Prisma, che vede la Juventus e i suoi vertici indagati per falso in bilancio. Questo reato è molto diverso dal primo. Dopo le plusvalenze, la lente d’ingrandimento si starebbe concentrando sulle due manovre di stipendi relative all’accordo collettivo di marzo 2020 con i calciatori.
LEGGI: Juventus: Elkann caccia Agnelli, ecco il nuovo presidente
Niente Juventus per Joshua Zirkzee: il Manchester United cede l'olandese ad un altro club con…
Il giocatore ha deciso di rifiutare l'offerta di rinnovo del contratto presentatagli dal club: c'è…
La Juventus viene del tutto travolta dalla maxi operazione di mercato: Victor Osimhen vicino a…
L'ex stella della NBA ha rivelato quello che il suo dramma: il giocatore ha dichiarato…
Storia davvero pazzesca di calciomercato estivo: il giovane calciatore ha detto no alla Premier League,…
Calciomercato Juventus, Giuntoli non ha ancora finito di "cucinare": in entrata potrebbe arrivare anche uno…