Una storia curiosa quella di Mario Vitale, denominato lo iettatore di Palermo. Ingaggiato da Maurizio Zamparini, all’epoca patron del club rosanero, per ‘gufare’ gli avversari. Ecco il suo racconto.
Palermo: la storia di Mario Vitale
Intervenuto a Sportitalia, Mario Vitale lo iettatore del Palermo di Zamparini ha raccontato tanti aneddoti e retroscena.
L’uomo ha rivelato che per diversi anni è stato a libro paga del Palermo. Con uno stipendio complessivo di 45 mila euro all’anno, circa 4 mila euro al mese, Vitale dava consigli a Maurizio Zamparini per le scelte del suo Palermo.
Un esempio è quando ha convinto Zamparini a tenere De Zerbi, nonostante le dieci sconfitte di fila. Oppure quando ha fatto cacciare Gattuso perché lo rispose male nello spogliatoio. L’ultima con il Carpi quando sbagliarono 2 rigori, lo aveva detto a Zamparini che il Palermo si sarebbe salvato.
Queste le parole di Vitale a Sportitalia.
“Di Zamparini ho un bel ricordo, era spontaneo. A me non mi ha cacciato perché io lo affrontavo. Aveva soggezione di me così come di Pietro Lo Monaco. Io decidevo quale allenatore cacciare e quale no”.
Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI
Zamparini e la sua carriera a Palermo
Iconica figura del calcio italiano, Maurizio Zamparini è stato uno dei presidenti più influenti del mondo del calcio. Sul finire degli anni ’80 fino al 2018, quando ha ceduto il Palermo.
LEGGI ANCHE QUESTA NOTIZIA>>> Serie A: fondo saudita su un club storico, lo comprano – Repubblica
Da giovane Zamparini fu anche un calciatore, anche se la sua carriera non brillò del tutto. Si ritirò all’età di 20 anni. Da presidente è riuscito a conquistare palcoscenici importanti. Ha gestito prima il Pordenone e poi è diventato presidente del Venezia, di cui è stato proprietario fino al 2002, portando il club dalla C2 alla Serie A. Nel 2002 acquista il Palermo dove resta patron fino al 2018.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTA NOTIZIA>>> Torino: lite Juric-Vagnati, filmato da un calciatore, ecco chi
Palermo: le scoperte di Zamparini
Curiosa la storia di Mario Vitale, ingaggiato da Zamparini come ruolo di iettatore a Palermo. Il presidente è sempre stato eccentrico, conquistandosi anche il titolo di vero mangia allenatori. Nella sua carriera, tra Venezia e Palermo ha cambiato 66 tecnici in 32 anni di calcio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lazio: è subito scontro, furia Sarri
Grande intenditore di calcio, Zamparini ha sempre avuto validi dirigenti come Marotta e Sabatini. Nella sua carriera da presidente ha scoperto grandi campioni come Recoba, Pastore, Cavani, Dybala e Vazquez.