Continua la battaglia a distanza tra Florentino Perez e la UEFA. Tra Superlega e Fair Play Finanziario, la situazione rischia di degenerare e portare a cambiamenti radicali e secolari in vista del futuro.
Il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, lancia l’allarme per il mondo del calcio e si scaglia contro la UEFA. Il numero uno dei Blancos torna a parlare della Superlega e della necessità di offrire al pubblico più match di alto livello che possano far aumentare i ricavi e portare entusiasmo che ormai sembra perso.
“Per risolvere un problema bisogna riconoscere che esiste. Solo così si possono trovare soluzioni. Il nostro amato sport è malato: i giovani sono sempre meno interessati, una tendenza da invertire prima che sia troppo tardi. Le nuove generazioni prediligono altri spettacoli, come piattaforme online o videogiochi. Chiedono un prodotto di qualità che il calcio non dà, perché le competizioni attuali non attraggono”.
Soluzione? “Nadal e Djokovic hanno giocato 59 volte… è noioso? Mentre Real Madrid e Liverpool si sono incontrate solo 9 volte in 67 anni. Che senso ha privare i tifosi di queste partite? Se si estrapolassero le regole del calcio ad altri sport avremmo visto Nadal e Federer solo tre volte in tutti questi anni”.
Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI
Florentino Perez, poi, si è scagliato pesantemente contro la UEFA a causa della Superlega. Il presidente del Real Madrid ha parlato, senza mezzi termini, di partite inutili: e il riferimento alla Conference League è netto e chiaro
“La UEFA sta aumentando le partite tra squadre irrilevanti. Questo accelererà solo il declino del calcio europeo. Negli USA si lavora bene e in Europa molto male», ha aggiunto Perez. Il calcio ha bisogno di una gestione professionale, moderna e trasparente. Per offrire un prodotto di qualità e interesse che restituisca entusiasmo e passione”.
Superlega? “Dobbiamo fermare il deterioramento del calcio, ecco perché abbiamo deciso di proporre una competizione come la Superlega. non sarebbe una competizione chiusa, in quanto avrebbe il 25% dei posti aperti. Il presidente dell’ECA ha detto che il Real Madrid ha paura della concorrenza ma bisognerebbe ricordargli chi è il Real è Madrid”.
LEGGI ANCHE >>> Superlega: annuncio di Galliani, si fa
Infine, Florentino Perez ha parlato della difficoltà della UEFA di gestire il Fair Play Finanziario.
“La giustizia europea sta già mettendo in discussione il monopolio della UEFA sul calcio. Il tribunale, con la sua risoluzione, segnerà il futuro del calcio. Alcuni pretendono poi che accetti normalmente gli abusi di alcuni club con il Fair Play Finanziario. Abusi che tutti conosciamo e non fanno nulla”.
LEGGI ANCHE >>> Notizie Superlega: c’è stato il processo, ecco cosa succede
Niente Juventus per Joshua Zirkzee: il Manchester United cede l'olandese ad un altro club con…
Il giocatore ha deciso di rifiutare l'offerta di rinnovo del contratto presentatagli dal club: c'è…
La Juventus viene del tutto travolta dalla maxi operazione di mercato: Victor Osimhen vicino a…
L'ex stella della NBA ha rivelato quello che il suo dramma: il giocatore ha dichiarato…
Storia davvero pazzesca di calciomercato estivo: il giovane calciatore ha detto no alla Premier League,…
Calciomercato Juventus, Giuntoli non ha ancora finito di "cucinare": in entrata potrebbe arrivare anche uno…