Un nuovo esonero potrebbe essere ufficiale nelle prossime ore, un altro tecnico saluterebbe la sua panchina. Situazione che vede sempre più coinvolto il campionato italiano, diventato ormai protagonista con i continui cambi. Possono toccare un po’ tutti, dai campioni del mondo come De Rossi a gente “cresciuta in casa” come Gorini.
Panchina rovente, c’è il cambio
Sta diventando il torneo dei record. E non è qualcosa di cui vantarsi, considerando come siamo solamente alla prima parte della stagione e dobbiamo ancora entrare nel 2023. La Serie B, che oggi si congederà con l’ultimo turno del girone d’andata, è già arrivata alla bellezza di quindici sostituzioni per gli allenatori.
Roba che non si vedeva da tempo e andando in media si arriverebbe a trenta o più, abbattendo ogni frangente statistico. Un altro tecnico si sta aggiungendo ai dispersi della panchina, un esonero è sempre più probabile. La pazienza sembra essere finita e si cercherà una scossa. Considerando anche come i cadetti andranno in pausa poi rientrato il 13 gennaio 2023 in campo.
Un tecnico può ricevere l’esonero
Tutto ciò può bastare per un altro ribaltone? Dipenderà un po’ da quanto accadrà oggi pomeriggio sui campi. Santo Stefano fatale o risollevante, questo sarà stabilito dopo un incontro in particolare. Il tecnico del Cittadella, Edoardo Gorini, è a forte rischio esonero in panchina.
La squadra veneta è reduce da tre ko consecutive, oggi a Como sarà praticamente senza attacco in campo. Secondo Tmw, quella in terra lariana sarà l’ultima chance che verrà data all’ex mister della Primavera, lo scorso anno protagonista con un campionato di buona qualità. Una scelta, in caso di sconfitta, inevitabile ma anche fuori dagli standard canonici dei veneti.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Calciomercato, Singo è il primo colpo
Gorini via, il sostituto a Cittadella
Il club ha sempre lasciato lavorare i suoi tecnici, non è un caso come Venturato sia stato tra i più longevi, e prima ancora Foscarini. Evidentemente, qualcosa non va proprio e si vorrà evitare a tutti i costi la retrocessione. In fondo, ci sono squadre che puntavano ai playoff, perciò o il Cittadella risale oppure l’alta marea centrerà in pieno i granata.
L’esonero di Gorini avverrà in caso di ko, in panchina il tecnico sarebbe sostituito dopo la trasferta di Como. Al suo posto salirebbe di grado Manuel Iori, o si punterebbe su un mister esperto in salvezze e dintorni come Roberto Breda.