Le polemiche create dal VAR in questa stagione sono infinite. Le scelte degli arbitri hanno creato numerosi problematiche a tutte le squadre e i tifosi hanno inziato a chiedere la possibilità di ascoltare gli audio VAR-arbitri in diretta.
L’ultima partita a creare polemiche e casini su ogni piattaforma social è Monza-Inter. Il gol annullato – o meglio, mai convalidato – ad Acerbi del possibile 1-3 finale ha provocato la rabbia della dirigenza nerazzurra e di Simone Inzaghi e c’è anche chi ha chiesto la ripetizione della partita.
Audio VAR-arbitri in diretta: la svolta
In Serie A potrebbero cambiare molte cose con il VAR. L’inserimento della tecnologia in maniera tanto massiccia non è stata accolta da tutti con estremo favore. Lo stesso Lautaro Martinez, dopo il pareggio tra Monza e Inter, ha parlato in maniera molto diretta della situazione legata al VAR e ha chiesto miglioramenti.
Prossimamente sarà introdotto anche il fuorigioco semiautomatico in Serie A, come era già accaduto al Mondiale e in Supercoppa Italiana tra Milan e Inter sarà sperimentato per la prima volta.
Ma la grande svolta potrebbe arrivare dall’audio VAR-arbitri in Serie A. Tanti tifosi chiedono di rendere pubbliche le conversazioni tra la sala VAR di Lissone e il direttore di gara e trasmettere gli audio in diretta. E presto sarà possibile-
Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI
Serie A, audio VAR-arbitro in diretta allo stadio: l’annuncio
Oggi è stato annunciato ufficialmente l’inserimento del fuorigioco semiautomatico in Serie A dopo la Supercoppa tra Milan e Inter e la sperimentazione al Mondiale in Qatar.
Nella conferenza stampa di Lissone per l’introduzione del fuorigioco semiautomatico in Supercoppa Italiana, il designatore degli arbitri di Serie A e B, Gianluca Rocchi, ha parlato anche di novità per gli arbitri.
Audio VAR-arbitro in diretta allo stadio? “Gli audio li facciamo sentire in determinate occasioni, farli ascoltare durante la partita probabilmente lo potremo fare quando avremo una comunicazione ottimale, però non possiamo decidere noi. Lo faranno la Federazione o la Lega“.
Audio VAR arbitro: già sperimentato nel 2021
La possibilità di ascoltare gli audio arbitri VAR in diretta è già stata sperimentata.
Durante la partita di Coppa Italia tra Verona e Empoli del 2021, sono stati ascoltati i dialoghi tra l’arbitro Dionisi e la sala VAR. Un vero test-match che potrebbe portare, in futuro, ad una svolta epocale. Presto, infatti, sarà possibile provare questa nuova evoluzione del calcio italiano come succede già in America. L’annuncio di Rocchi fa ben sperare e non è da escludere che già nella prossima stagione è possibile una novità in tal senso.
LEGGI ANCHE >>> Notizie arbitri Serie A: decisione storica, punizione esemplare