Il calciomercato della Juventus potrebbe dover superare delle grossissime difficoltà: un ex giocatore e allenatore di Serie A potrebbe strappare ai bianconeri una pedina importante a parametro zero.
Uno dei problemi più evidenti e pressanti nella rosa della Juventus è senza ombra di dubbio la mancanza di elementi di livello e di alternative a centrocampo. Il reparto mediano è sicuramente il punto debole della squadra, e sembra perdere costantemente pezzi. Una serie di problemi dentro e fuori dal campo ha costretto Massimiliano Allegri a rinunciare ad alcuni dei suoi fedelissimi e a dare spazio, soprattutto nelle ultime giornate, a calciatori che hanno giocato pochissimo finora.
Tra questi ha fatto notizia in particolare il doppio utilizzo da titolare del giovane Hans Nicolussi Caviglia che, dopo una serie di prestiti, era tornato a Torino senza molte speranze di trovare spazio, venendo utilizzato soltanto per due minuti nella partita casalinga contro il Cagliari. Successivamente, a causa dell’infortunio di Manuel Locatelli, ha giocato da titolare le ultime due gare contro Inter e Monza e potrebbe trovare ancora più minuti nelle giornate successive. Per una possibile nuova scoperta, però, c’è una pedina fissa del tecnico livornese che potrebbe andare via.
Juventus, Rabiot via a parametro zero? Ci pensa Simeone
Si tratterebbe di Adrien Rabiot, uno dei “pupilli” di Massimiliano Allegri che, fin dal suo ritorno alla Juventus, ha sempre puntato su di lui, utilizzandolo molto spesso da titolare e dandogli sempre più spazio e centralità nel sistema di gioco. Il contratto del francese, però, rinnovato proprio questa estate per una sola stagione, scadrà a giugno 2024 e, nonostante le trattative per un ulteriore prolungamento siano state avviate, i discorsi sembrano ancora lunghi.
Le richieste economiche del centrocampista potrebbero essere incompatibili con le necessità di bilancio del club che, a questo punto, potrebbe decidere di sacrificarlo sul mercato per provare a contenere i costi di una rosa estremamente dispendiosa.
Un club, in particolare, sarebbe molto interessato all’evoluzione della trattativa e potrebbe provare a portare il numero 25 bianconero via da Torino. L’Atlético Madrid, infatti, sta vivendo una situazione simile a quella della Vecchia Signora, con una serie di defezioni a centrocampo che renderanno indispensabile un intervento sul mercato.
L’allenatore dei Colchoneros Diego Simeone starebbe cercando un rinforzo anche per questa stagione e non è escluso che potrebbe provare a tentare l’ex Paris Saint-Germain già durante la sessione di calciomercato invernale. L’operazione potrebbe includere il prestito del calciatore per sei mesi, fino a giugno 2024, con la possibilità poi di metterlo ufficialmente sotto contratto una volta terminato l’accordo con la Juventus. Il nome di Rabiot, però, non è l’unico sulla lista: il Cholo sarebbe molto interessato anche al centrocampista del Tottenham Pierre-Emile Højbjerg o il mediano del Girona, squadra rivelazione del campionato, Aleix García.