Saltano quattro posti per gli Europei: la decisione arriva in maniera definitiva e inequivocabile da parte dell’UEFA. Le squadre ne prendono atto
Si era vociferato molto su alcuni posti in più per il prossimo Europeo, come era accaduto nelle ultime manifestazioni iridate. Alla fine è arrivata la decisione definitiva e inequivocabile dell’UEFA che ha optato per togliere questi quattro posti e tornare alla situazione precedente, ripristinando il vecchio numero. Con buona pace dei CT che speravano nella permanenza della nuova regola.
Ci riferiamo, nei dettagli, al numero dei convocati delle rose per la manifestazione che si giocherà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Da sempre, almeno nel nuovo millennio, il numero nelle grandi rassegne come Europei e Mondiali era di 23.
Nell’ultima edizione di entrambe le competizioni (quella continentale vinta dall’Italia nel 2021 e Qatar 2022) il numero era stato aumentato a 27 a causa dell’emergenza Covid. Per dare maggiori alternative e venire incontro ai CT in caso di contagio per qualche giocatore. Ora che l’emergenza per la pandemia è finita ci si chiedeva: le rose resteranno a 27 o si tornerà ai canonici 23?
Saltano 4 posti per gli Europei: la decisione definitiva dell’UEFA
Gli allenatori speravano nella prima soluzione ma la decisione definitiva spettava all’UEFA che ha deciso quindi di tornare ai 23. Niente rose allargate, si torna alla normalità dopo l’eccezionalità data dal Covid. Qui si è andati controcorrente rispetto ad altre regole cambiate sempre per la pandemia ma poi rimaste tutt’oggi in vigore come ad esempio le cinque sostituzioni, confermate in maniera definitiva dall’UEFA.
Dunque per l’Europeo in Germania si tornerà ai 23 convocati e ora bisognerà fare una selezione ancora più accurata dei calciatori che dovranno prendere parte alla manifestazione. Luciano Spalletti avrà maggiori dubbi ad inquietare le sue notti su chi portare o meno sul suolo tedesco per la spedizione azzurra. L’Italia, ricordiamo, è inserita nel girone di ferro con Spagna, Croazia e Albania.
Una lista Spalletti la ha già in mente, circa una quindicina di giocatori (al netto di infortuni o cali clamorosi) sono già sicuramente all’Europeo. Per gli altri si apriranno ballottaggi serratissimi la cui riduzione delle rose sicuramente non aiuta. Scelte che dovranno essere ponderate per bene da parte del CT per non incorrere in brutte sorprese durante la manifestazione iridata. Ovviamente oggi è ancora prematuro fare delle ipotesi su chi saranno i fortunati 23, non resta che aspettare inizio giugno quando dovrà essere stilata la lista definitiva.