Euro 2024 è l’evento culminante di questa stagione, ma sebbene manchino ancora diversi mesi all’inizio del torneo un top ha già dato forfait
Mancano ancora molti mesi all’estate, e la stagione del calcio è praticamente solo a metà. Tuttavia c’è già chi pensa agli Europei, che si terranno la prossima estate in Germania. Un’occasione di riscatto per tante nazionali: dall’Italia campione in carica ma assente negli ultimi due Mondiali, alla Germania padrona di casa ma da tempo in crisi di risultati. Sono molte le nazionali che puntano su questa competizione come una sorta di test in vista del Mondiali del 2026.
E non potrebbe essere altrimenti, visto che in Qatar, per la prima volta dopo vent’anni, le selezioni europee non sono riuscite a portarsi a casa la Coppa del Mondo, con la Francia sconfitta in finale dall’Argentina. Euro 2024 sarà allora un momento cruciale per capire le ambizioni di molte squadre, tra cui c’è ovviamente anche l’Inghilterra, che promette sempre molto bene ma mantiene poco. E com’è chiaro anche per i calciatori l’Europeo è un evento molto atteso.
Purtroppo fin da ora, che siamo ancora a dicembre, qualcuno ha dovuto comunicare che salterà la competizione. Mentre c’è chi fa i salti mortali per trovarsi una nuova squadra a gennaio che gli garantisca più spazio e possibilità di essere convocato, c’è già chi ha capito che in Germania non riuscirà ad esserci. Stiamo parlando di un noto top player europeo, tormentato da problemi fisici che lo stanno tenendo da tempo lontano dal campo.
La stella del Real Madrid dice addio a Euro 2024
Come comunicato ufficialmente negli scorsi giorni, il portiere del Real Thibaut Courtois non sarà disponibile a giocare gli Europei della prossima estate. Il 31enne portiere belga, unanimemente considerato uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, ha subito la rottura del crociato lo scorso agosto, e al momento è ancora fermo ai box. Il problema è che la riabilitazione sta andando per le lunghe, e il timore è che possa non essere al meglio per l’estate.
A livello ufficiale, Courtois sarebbe dovuto tornare a disposizione di Carlo Ancelotti all’inizio di marzo, ma visto il lungo stop e la gravità dell’infortunio, i tempi di adattamento saranno più lunghi. Il portiere belga ha però spiegato che, dopo gli ultimi test, il suo rientro è slittato a maggio, cosa che gli lascerebbe poche partite da giocare eventualmente col Real. non abbastanza per arrivare pronto per la sua nazionale ad Euro 2024.