La stagione di Serie A deve ancora entrare nel vivo, eppure le polemiche sono comunque all’ordine del giorno, fra questioni di campo e non.
Dopo i tanti discussi episodi di ieri, dove per fortuna è intervenuto il VAR per evitare ulteriori casini, nel primo pomeriggio di oggi è arrivato il comunicato ufficiale della società in merito alle deplorevoli condizioni nelle quali si presentava il campo in occasione dell’esordio in campionato. Era tutto fuorché un manto erboso degno della Serie A, al punto che nella giornata di oggi è circolata una voce secondo la quale il campo sarebbe potuto anche essere stato “squalificato” se si fosse ripresentato in questo modo.
Campo a rischio per via del manto erboso: il comunicato
Nella giornata di ieri è finalmente iniziata una nuova stagione di Serie A, e con lei anche le consuete e mai assenti polemiche, fra questioni di campo e non. Oggi, però, ha preso la scena una questione piuttosto particolare, che avrebbe a che fare con il campo di una delle società del massimo campionato italiano.
In occasione dell’esordio di ieri, infatti, il manto erboso si è presentato in condizioni deplorevoli, facendo discute e lamentare non solo i giocatori in campo, ma anche la società ospitata ma soprattutto la Lega, che inevitabilmente ha considerato il tutto come un enorme danno alla propria immagine. Allo stessi tempo, però, c’è da precisare che i terreni di gioco hanno problemi ovunque, non di certo solo in Italia, ma l’impressione è che ieri si sia superato ogni limite, anche perché la palla a stento riusciva a camminare.
Le polemiche social hanno poi portato l’Empoli a pubblicare nelle scorse ore un comunicato di scuse, nel quale è stato spiegato e giustificato il perché il manto erboso del Carlo Castellani Computer Gross Arena si è presentato in questo modo in occasione dell’esordio casalingo della formazione di Roberto D’Aversa contro il Monza di Alessandro Nesta.
Terreno deplorevole: arriva il comunicato di scuse con una promessa
Tante critiche sono state rivolte all’Empoli ieri sera per via del manto erboso del Carlo Castellani. Per spegnerle ancor prima che possano ingigantirsi, la società toscana ha pubblicato sui propri canali ufficiali un comunicato spiegando il perché di quelle condizioni e facendo una promessa:
“Empoli Football Club ci tiene a scusarsi con tutti i tifosi azzurri, gli sportivi e con la Lega, alla quale abbiamo già spiegato le motivazioni, per le condizioni del terreno di gioco del Carlo Castellani Computer Gross Arena.
Empoli FC tiene a precisare che il manto erboso si presenta nell’attuale stato poiché alcuni trattamenti, necessari e indispensabili per il terreno, non si sono potuti effettuare immediatamente al termine della stagione scorsa per più motivi. […] Per tali motivi, i trattamenti necessari per il manto erboso sono stati effettuati solo nel mese di luglio, con il campo che ad oggi si presenta nelle condizioni viste nella sfida di Coppa Italia contro il Catanzaro e quella di ieri contro il Monza.
Nello scusarci nuovamente, siamo certi che per la prossima gara casalinga contro la Juventus il terreno di gioco sarà nuovamente in perfette condizioni, come sempre stato nel corso degli anni e come ampiamente apprezzato da calciatori e addetti ai lavori”.