Il calcio italiano è stato colpito da un nuovo terribile lutto. Addio al presidente all’età di 72 anni, tifosi in lacrime
Altro tragico lutto per il movimento calcistico italiano, che in questo 2024 sta continuando a perdere le proprie figure di rilievo in tutte le categorie e non solo per quanto riguarda le serie più importanti.
Ad essere colpito, stavolta, è stato il calcio dilettantistico che è stato costretto a salutare Vincenzo Emilio Ioele, storico ex presidente della Rossanese Calcio. L’ex presidente è scomparso all’età di 72 anni e la sua morte è stata un fulmine a ciel sereno non solo per il calcio dilettantistico, ma per tutto il movimento calcistico italiano che ha dovuto dire addio ad uno dei volti più gentili ed eleganti del nostro tempo.
Ioele ha dedicato anima e corpo alla Rossanese Calcio a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 ed è grazie a lui che il club riuscì a raggiungere l’agognata Serie D. L’ex presidente formò una squadra formidabile portando in rosa giocatori del calibro di Laurenzano, Rosati, Bruno, Franco e soprattutto il bomber Rocco Russo. Oltre che un grande presidente, Ioele era anche una grande persona e a conferma di ciò sono i tanti messaggi di cordoglio arrivati dai suoi ex calciatori dopo l’annuncio della sua dipartita.
Lutto nel calcio dilettantistico: scompare lo storico presidente Ioele
L’annuncio della morte di Vincenzo Emilio Ioele è stato accolto con grande dolore e commozione da parte dei calciatori che hanno lavorato con lui e dai tifosi. Prima che presidente, Ioele si è dimostrato un grande uomo e per i suoi ex calciatore è stato come avere un secondo padre, poiché l’ex presidente mostrava un lato umano enorme che gli permetteva di essere amato e stimato moltissimo da tutti i suoi dipendenti.
Tanti, come detto, sono stati i messaggi di cordoglio di giocatori e tifosi che si sono uniti al dolore della famiglia composta dalla moglie Annagrazia, dai figli Giuseppe e Imma, dalla nuora Susanna, dal genero Giuseppe Greco e dai fratelli e sorelle. Tutti i messaggi hanno sottolineato la grandezza umana oltre che manageriale dell’ex presidente della Rossanese Calcio, considerato uomo d’altri tempi.
Ioele incarnava valori umani che oggi è difficile trovare nelle persone e proprio per questo era amato da tutti. All’esequie, svoltesi presso la la Chiesa di San Paolo allo Scalo di Rossano ha partecipato una nutrita e commossa folla, pronta a rendere omaggio ad un grande presidente ed una bravissima persona. La famiglia non ha chiesto fiori, ma opere di bene ed il ricavato è stato interamente devoluto all’Istituto di Ricerca Oncologico I.O.V. di Padova.
Un gesto di grande altruismo che spiega ancora meglio quanto grande fosse Vincenzo Maria Ioele, così come lo è sua famiglia che ha dato un’enorme lezione di umanità.