Flop totale per un allenatore già in vista, siamo di fronte al primo esonero del campionato: salta la panchina
Ultimissime ore di calciomercato in corso, per concludere gli ultimi acquisti e cercare di rinforzare le squadre. Poi, sarà il momento dei primi bilanci, per capire se gli obiettivi prefissati saranno stati raggiunti e gli allenatori potranno iniziare a lavorare su rose più o meno al completo. Ma come sempre, l’operato dei tecnici è già sotto esame.
Specialmente in un campionato come quello italiano, dove i risultati sono il primo metro di paragone, per gli allenatori si comincia a essere in discussione praticamente da subito, spesso e volentieri, se quanto accade in campo non corrisponde alle aspettative. E così, dopo pochissime partite ufficiali, ci sono già allenatori a rischio esonero, o comunque finiti sotto la lente di ingrandimento.
Basti pensare a cosa sta accadendo al Milan, che si era presentato al via con grandi credenziali, ma per adesso ha deluso notevolmente. Appena un punto in due partite, per i rossoneri, che invece erano chiamati a partire forte. Così, ci sono già i primi dubbi sull’operato di Paulo Fonseca. Che quella legata al portoghese fosse una sfida difficile e con delle incognite era stato messo in conto, ma il precampionato lasciava presagire bene.
Ora, il Milan è chiamato a una pronta reazione, nel prossimo match con la Lazio, per non aprire ufficialmente la crisi. C’è un altro allenatore invece che al capolinea potrebbe esserci già arrivato.
Sampdoria, inizio di campionato horror: Pirlo esonerato
L’inizio di stagione è stato deludente a dir poco anche per la Sampdoria, in Serie B. I blucerchiati, alla terza giornata, hanno soltanto un punto e Andrea Pirlo è già stato esonerato.
Lo scorso anno, l’ex tecnico della Juventus aveva condotto, pur tra qualche difficoltà, la squadra ligure in zona playoff, uscendo però al primo turno. L’intenzione era riproporsi nei quartieri alti, ma le cose non stanno girando affatto. Pari all’esordio con il Frosinone, venendo rimontati nel finale da situazione di vantaggio. Poi, sconfitta casalinga con la Reggiana e altro ko, in casa della Salernitana, anche lì dopo essere stati in vantaggio.
Il ko all’Arechi ha acceso i segnali d’allarme. Con il Bari nessuna ultima spiaggia per Pirlo: il tecnico è stato esonerato. Al suo posto arriva Sottil.