Clamorosa e inattesa svolta. Salta la panchina di un top team: è già stato scelto il successore. Ecco tutti i dettagli
Il mestiere dell’allenatore è precario per definizione. Basta un paio di risultati negativi e un tecnico finisce sulla graticola e conseguentemente sulla sua panchina volteggiano gli spettri dei suoi potenziali sostituti. D’altra parte, una regola non scritta del calcio vuole che a pagare per tutti è sempre l’allenatore. Molto più semplice, economico e meno destabilizzante licenziare l’allenatore invece di mezza squadra.
Insomma, in campo ci vanno i calciatori, sono loro a determinare le fortune di un club, tuttavia quando i risultati non arrivano, la colpa è di chi li allena e li schiera in campo. Dura, dunque, la vita di un allenatore di calcio, sempre in bilico e bersaglio preferito della critica e dei tifosi.
Nemmeno un glorioso passato da calciatore mette un allenatore al riparo dal benservito ai primi inciampi. Ne sa qualcosa il tecnico di una big la cui partenza ad handicap potrebbe costargli la panchina tant’è vero che è già stato scelto il suo sostituto.
Al vertice della Serie B la coppia che non t’aspetti. A guardare tutti dall’alto, a quota sette punti, infatti, sono la Reggiana e la neopromossa Juve Stabia. Gli stabiesi sono senza dubbio la sorpresa in positivo di questo inizio di campionato della cadetteria. La grande delusione (finora), invece, è la Sampdoria che, costruita per centrare la promozione diretta, langue in fondo alla classifica con un solo punto in tre match.
Una situazione che potrebbe avere sviluppi clamorosi visto che il tecnico doriano, Andrea Pirlo, è a un passo dall’esonero. La proverbiale goccia che potrebbe far traboccare il vaso è il ko in casa della Salernitana, con i doriani che, dopo aver rimontato l’immediato vantaggio granata a firma di Simy, complice un’indecisione dell’estremo difensore blucerchiato, con i gol degli ex di giornata, Gennaro Tutino e Massimo Coda, si sono fatti ribaltare dalle reti di Diego Valencia e Jayden Braaf.
E che l’avventura di Andrea Pirlo sulla panchina della Sampdoria abbia le ore contate lo dimostra anche il fatto che è già stato individuato il suo erede: Andrea Sottil – ex tecnico dell’Udinese e, per ironia della sorte, per pochissimi giorni allenatore della Salernitana prima di gettare la spugna in quanto paventava un ridimensionamento del progetto granata dopo la mancata cessione del club alla Brera Holding – che potrebbe sedersi sulla panchina dei blucerchiati già per la sfida, valida per la quarta giornata e in programma sabato 31 agosto alle ore 18.00, contro il Bari.
Niente Juventus per Joshua Zirkzee: il Manchester United cede l'olandese ad un altro club con…
Il giocatore ha deciso di rifiutare l'offerta di rinnovo del contratto presentatagli dal club: c'è…
La Juventus viene del tutto travolta dalla maxi operazione di mercato: Victor Osimhen vicino a…
L'ex stella della NBA ha rivelato quello che il suo dramma: il giocatore ha dichiarato…
Storia davvero pazzesca di calciomercato estivo: il giovane calciatore ha detto no alla Premier League,…
Calciomercato Juventus, Giuntoli non ha ancora finito di "cucinare": in entrata potrebbe arrivare anche uno…