Incredibile e violento episodio capitato al calciatore Sommer, reo di aver fatto infuriare i propri tifosi in maniera involontaria. Cos’è successo
Il calcio è uno sport straordinario, perché nessun altro trasporta la stessa passione, la voglia di rivalsa, le rivalità tra tifoserie come il mondo del pallone. Non a caso si tratta dello sport più seguito ed amato al mondo, anche se spesso si va oltre i confini del semplice tifo e diventa tutto una questione fin troppo personale.
Purtroppo non mancano episodi estremamente negativi e poco edificanti, nei quali gruppi di tifosi ed ultras hanno superato i limiti, prendendo in maniera troppo accesa e sanguigna qualche situazione calcistica, come magari un trasferimento non gradito oppure l’atteggiamento dentro o fuori dal campo di un loro beniamino.
L’ultimo episodio in tal senso arriva dalla Germania, con protagonista un certo…Sommer! No, non si tratta del portiere svizzero dell’Inter, che sta dimostrando di essere uno dei migliori numeri 1 in circolazione con le sue parate plastiche e la forza fisica. Bensì del terzino tedesco Niklas-Wilson Sommer, calciatore in forza al Norimberga e finito al centro di una storia tutt’altro che brillante.
Ultras contro il calciatore: colpevole di aver indossato la maglia incriminata
Ebbene Niklas-Wilson Sommer, calciatore classe ’98 nativo di Dessau e in forza al Norimberga dallo scorso anno, è stato colpevole (secondo la ricostruzione dei tifosi) di un affronto piuttosto grave a livello di rivalità. Infatti sui propri social network il difensore ha pubblicato una sua foto con indosso la maglia del Bayern Monaco.
Chi conosce il calcio tedesco sa bene che tra Bayern e Norimberga c’è tensione assoluta a livello di curve, un odio viscerale soprattutto da parte dei tifosi del club del nord della Baviera. La vicinanza geografica non aiuta, tanto che la sfida tra queste due squadre viene vista come un derby vero e proprio.
La leggerezza di Sommer è costata cara al 26enne, che per colpa di quella foto con la maglia del Bayern è stato prima insultato e poi anche aggredito sotto casa da alcuni ultras del Norimberga, che lo hanno di fatto intimato di andarsene per questa sua scomoda presa di posizione. Poi durante l’ultima gara di campionato sono stati esposti striscioni durissimi: “Orgoglio del club invece di atteggiarsi a hipster. Niklas Wilson, sei una m***a, proprio come il Bayern”.
Una situazione molto delicata e francamente condannabile, visto che Sommer non ha certamente avuto l’intento di provocare, rimuovendo subito lo scatto dai social. L’ennesima dimostrazione di come il tifo troppo spesso è una questione esagerata.