Già si pensa alle prossime mosse di calciomercato. Una di queste riguarda il futuro di Rafael Leao, pronto a sottoscrivere l’accordo
La sessione di calciomercato estiva è terminata solo da pochi giorni, con gli ultimi colpi di mercato giunti sul gong finale. Ma si continua a parlare inevitabilmente di quelle che potevano essere le mosse azzeccate ma mai completate, e perché no anche di ciò che potrà accadere nel prossimo mercato di gennaio.
Le ostilità e le trattative riprenderanno infatti nel mese di gennaio, per la consueta sessione di riparazione di metà stagione. Tra le società italiane che potrebbero attingere a quella finestra per migliorarsi ulteriormente c’è senza dubbio il Milan. La squadra di Paulo Fonseca è partita ad handicap in campionato e, secondo molti, avrebbe ancora bisogno di rinforzarsi.
Uno dei crucci del Milan di oggi non riguarda però la mancanza di risorse in determinati ruoli, bensì la difficile gestione di colui che dovrebbe rappresentare il calciatore più forte e talentuoso. Ovvero Rafael Leao, l’attaccante portoghese che è rimasto in maglia rossonera come possibile leader offensivo, invece è finito sul banco degli imputati in più occasioni, sia per le prove non esaltanti, sia per alcuni atteggiamenti da dimenticare.
Leao-Milan al capolinea: a gennaio verso un’altra big
Leao infatti è finito al centro delle cronache per aver prima zittito i fischi dei tifosi in Parma-Milan, poi finendo in panchina la settimana successiva contro la Lazio. Ancor più scalpore ha fatto l’episodio del ‘cooling break‘ dell’Olimpico, in cui sia Rafa che Theo Hernandez hanno disertato restando lontani dal resto del gruppo.
Segnali di rottura tra il Milan e Leao che sembrano sempre più chiari ed ovvi. Tanto che le ultime indiscrezioni parlano di gennaio come il periodo giusto in cui cambiare aria e tentare nuove avventure. Il procuratore Jorge Mendes sarebbe già in parola con un top club europeo, che è da tempo sulle tracce del numero 10 milanista: ovvero il Paris Saint-Germain.
Leao potrebbe a breve siglare un pre-accordo con il PSG in vista del mercato invernale. Al Milan andrebbe una cifra ben più bassa della clausola rescissoria, dunque intorno agli 80-85 milioni di euro per il suo cartellino. La soluzione potrebbe accontentare tutti, soprattutto Leao che non sembra in grado di rimettersi in carreggiata e guidare il Milan da leader.
Il club rossonero potrebbe invece reinvestire il denaro ricevuto (più quello risparmiato sull’ingaggio) per un sostituto di Leao e magari anche per rinforzare qualche altro reparto.