Casse vuote dopo il calciomercato: situazione complicata in Serie A

Uno dei club più importanti del campionato di Serie A ha speso davvero troppo in estate: strategia tutta da rivedere per loro

Il campionato di calcio di Serie A 2024-2025 è ormai cominciato da tre giornate e sta dando già i primissimi responsi tecnici. C’è chi è partito alla grande e punta forte verso il bersaglio grosso, chi invece ha dovuto assestarsi dopo un’estate ricca di dubbi e situazioni particolari e non ha avuto un avvio brillante.

La società italiana ha speso troppo sul mercato
Criticata la strategia del club italiano, che sul mercato si è svenato (Canva) – Stopandgoal.com

Molto è dipeso dalla sessione estiva di calciomercato, che ha portato molti cambiamenti e stravolgimenti nelle rose. Uno dei club italiani che ha variato di più il proprio assetto tecnico-tattico è senza dubbio il Napoli. La società di Aurelio De Laurentiis, proveniente da una stagione disastrosa, ha deciso di affidarsi alla capacità ed alla verve di Antonio Conte per rilanciarsi subito.

Un Napoli che ha sicuramente messo a segno moltissimi colpi di alto livello: Buongiorno, Spinazzola, McTominay, Neres e Lukaku. Tutti calciatori riconosciuti internazionalmente, tutti pronti a far fare il salto di qualità alla squadra azzurra. Ma senza dimenticare il grosso difetto dell’estate napoletana, un cruccio enorme che ha rischiato di complicare il cammino: la mancata cessione di Victor Osimhen fino a settembre, quando ha poi salutato ma solo in prestito.

Strategia fallimentare del Napoli con Osimhen: non è ancora finita

In questi ultimi mesi estivi il Napoli ha dovuto, volente o nolente, mettere in vendita il bomber principale del suo terzo Scudetto. Victor Osimhen, pronto a fare le valigie e non proprio tra i preferiti del nuovo ciclo Conte, sembrava pronto a salutare e dirigersi in nuovi lidi. Ma a inizio settembre, con quasi tutti i mercati esteri chiusi, il nigeriano è rimasto ancora sotto contratto con il Napoli.

Osimhen, la strategia del Napoli che non ha funzionato
Bargiggia parla di casse vuote per il Napoli dopo il mancato addio di Osimhen (Foto Ansa) – Stopandgoal.com

Una bella gatta da pelare, visto che il Chelsea si è tirato indietro all’ultimo e il PSG non si è mai realmente interessato. L’ultima spiaggia sembrava l’Arabia Saudita, fino alla chiamata del Galatasaray. A sorpresa, il bomber nigeriano ha scelto la Turchia anche se in prestito. Una soluzione temporanea che permetterà al Napoli di risparmiare l’ingaggio del calciatore per la stagione 2024/25. Con anche la possibile cessione già a gennaio ed una nuova clausola rescissoria da 75 milioni di euro. Una soluzione, anche se di ripiego, che per il momento accontenta tutti. Ma nei prossimi mesi si tornerà già a parlare del caso Osimhen-+.

Gestione cookie