Sorteggio+Champions+League%3A+come+funzionano+playoff+e+ottavi+di+finale
stopandgoalcom
/2025/01/30/sorteggio-champions-league-come-funzionano-playoff-e-ottavi-di-finale/amp/
News

Sorteggio Champions League: come funzionano playoff e ottavi di finale

Terminato il lungo e complicato girone di Champions League è tempo di pensare ai playoff e agli ottavi di finale della competizione europea.

L’Inter sorride perché dopo un cammino straordinario ha completato il girone al quarto posto, alle spalle di Liverpool, Barcellona e Arsenal e può attendere la propria avversaria direttamente agli ottavi di finale, giocando quindi due partite (andata e ritorno) in meno rispetto alle altre squadre che affronteranno i playoff.

Sorteggio Champions League: come funziona (LaPresse) – stopandgoal.com

Atalanta, Milan e Juventus, invece, saranno impegnate ai playoff e dovranno vincere la partita per poter accedere alla fase successiva e poter sognare in grande verso il futuro.

Sorteggio Champions League: come funzionano i playoff

Le prime otto classificate della Champions League sono ormai tranquille e aspetteranno le proprie avversarie (già prestabilite) che dovranno affrontare a marzo. Intanto, però, per tre italiane è tempo di pensare ai playoff che si giocheranno tra l’11 e il 19 febbraio.

Come funziona il sorteggio per i playoff di Atalanta, Milan e Juventus? Venerdì 31 gennaio, alle ore 12 a Nyon verrà effettuato il sorteggio dei playoff. Una tra la 9ª e la 10ª classificata sfiderà una tra la 23ª e la 24ª, una tra l’11ª e la 12ª affronterà una tra la 21ª e la 22ª, 13ª e 14ª contro la 19ª e 20ª, mentre una tra la 15ª e la 16ª affronterà una tra la 17ª e la 18ª.

Le squadre classificate dalla nona alla sedicesima posizione avranno il vantaggio di disputare la gara di ritorno dello spareggio in casa, dunque Atalanta e Milan giocheranno prima in trasferta mentre la Juventus giocherà prima in casa.

Champions League: le avversarie di Atalanta, Milan e Juventus

Il sorteggio per Atalanta, Milan e Juventus non è troppo benevolo per i rossoneri e i bianconeri. Arrivati rispettivamente al 13° (Milan) e 20° (Juventus) posto, le avversarie che usciranno dal sorteggio di Nyon saranno Milan o PSV Eindhoven per la Juventus e Juventus o Feyenoord per il Milan, come da schema seguente:

  • MILAN vs Juventus o Feyenoord
  • JUVENTUS vs Milan o PSV Eindhoven.

Va meglio all’Atalanta, invece, che essendo arrivata al 9° posto dovrà affrontare una delle ultime due classificate ai playoff, vale a dire Club Brugge o Sporting Lisbona.

  • ATALANTA vs Club Brugge o Sporting Lisbona.
Champions League sorteggio (LaPresse) – stopandgoal.com

Playoff e ottavi con il brivido all’italiana: sospiro di sollievo per l’Atalanta

Il 21 febbraio al termine dei playoff ci sarà un altro sorteggio, nel quale entreranno in corsa le prime 8 classificate del girone unico. Una tra la 1ª e la 2ª classificata sfiderà una tra le vincenti dei match tra 15ª o 16ª e 17ª o 18ª e così via. E in questo schema gli ottavi delle italiane vedono un possibile scontro ancora all’italiana:

  • INTER vs una delle due vincenti tra Juventus, Milan, PSV e Feyenoord
  • MILAN vs Inter o Arsenal
  • JUVENTUS vs Inter o Arsenal
  • ATALANTA vs Lille o Aston Villa.
Sorteggio Playoff e Ottavi Champions (LaPresse) – stopandgoal.com

Insomma per Juventus e Milan la situazione sarà molto complicata, già solo per superare i playoff e poi, eventualmente, anche agli ottavi contro l’Inter o contro i Gunners che sono in un periodo estremamente importante. Va molto meglio all’Atalanta che affronterà avversarie sì forti ma alla portata della rosa di Gian Piero Gasperini.

SalvatoreA

Salvatore Amoroso - Giornalista per diletto, per passione e, solo dopo, per professione. Ironico e pronto alle nefandezze di questo mondo, sempre con taccuino, penna e smartphone a portata di mano per reperire notizie. Giornalista pubblicista dal 2019, con ancora tanti sogni nel cassetto.

Recent Posts

Fabregas-Milan, è arrivato anche l’annuncio: è tutto vero

Il Milan è già alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima stagione e…

8 ore ago

Milan e Juventus: niente Conte, c’è sotto un’altra big – SI

Antonio Conte lascerà il Napoli al termine della stagione? Il tecnico salentino dopo le dichiarazioni…

10 ore ago

Empoli: nuovo allenatore, la decisone della società – DAZN

L'Empoli è pronto a cambiare allenatore. Secondo le ultime notizie in arrivo dalla Toscana, la…

12 ore ago

Juve, colpo dal Bayern Monaco: si può chiudere con lo scambio

La Juventus può utilizzare il suo calciatore come pedina di scambio, in cambio proprio del…

16 ore ago

Sky – Scelta fatta, riecco Klopp: l’annuncio sulla destinazione

Jurgen Klopp ha preso una decisione, dopo il suo anno lontano dal ruolo in panchina…

17 ore ago

Roma, scelto un allenatore top: beffato il Milan

Ci sono delle nuove notizie che riguardano il ruolo del prossimo allenatore della Roma che…

19 ore ago