Per l’ennesima volta in stagione la Juventus ha deluso le aspettative mancando l’appuntamento con uno degli obiettivi stagionali.
Al termine di 120 intensissimi minuti, la Vecchia Signora si è dovuta arrendere alla freschezza ed alla cattiveria del PSV, che in un Philips Stadion infuocato è riuscito a ribaltare non solo i pronostici ma anche il risultato dell’andata. La formazione di Thiago Motta approcciava a questa sfida con un vantaggio importante, in quanto aveva a disposizione due risultati utili su 3 per passare il turno, ma sul più bello si è sfaldata mostrando per l’ennesima volta in stagione le sue lacune.

Abbandonata la corsa scudetto, Thiago Motta aveva l’obbligo di andare il più avanti possibile in Champions League, motivo per il quale quest’eliminazione potrebbe presto avere conseguenze importanti.
Esonero Thiago Motta: la Juventus ha deciso
Questo turno di playoff di Champions League ha visto le tre italiane essere eliminate da squadre che non avevano assolutamente dalla loro parte i favori dei pronostici. L’ultima in ordine cronologico è stata la Juventus, che a differenza di Milan ed Atalanta, che dovevano invece rincorrere, partiva questa sera col vantaggio di avere a disposizione due risultati utili su 3 per passare il turno.
L’impressione è che la formazione bianconera avesse la certezza di passare il turno, sennò non si spiega la prestazione di questa sera, che ha visto un PSV annichilire la Vecchia Signora sotto ogni aspetto e meritare il passaggio del turno grazie anche alla spinta del suo pubblico. La responsabilità è di tutti, ma si sa che in questi casi, ma nel calcio in particolare, a pagare è quasi sempre l’allenatore, e chissà che non possa succedere anche in questo caso.
Stando alle ultime notizie, dunque, quest’eliminazione potrebbe costare la panchina a Thiago Motta, anche se dalla Juventus non trapelerebbe ancora nulla in merito. L’impressione è che si voglia prima far sbollire questa delusione per poi sedersi al tavolo e valutare la situazione, che ad oggi vede la Vecchia Signora essere alla fine il male di se stessa.
Corsa a due per sostituire Thiago Motta
Nel post partita del Philips Stadion non si è parlato di futuro, anche perché la Juventus non si è ancora esposta in merito alla posizione di Thiago Motta. L’impressione, però, è che l’italo-brasiliano a questo punto della stagione rischi, anche perché al 20 di febbraio la Vecchia Signora è già fuori da tutto. Da capire come verrà digerita quest’eliminazione in Champions League, anche se si starebbe cominciando a parlare di esonero.
Chi potrebbe sostituire Thiago Motta alla Juventus? Considerato il profilo giovane sul quale la dirigenza bianconera ha puntato in estate, il nome più plausibile potrebbe essere quello di Terzic, ex Borussia Dortmund, ma al momento la Vecchia Signora ha bisogno di certezze, ed è per questo che si potrebbe far tornare a Torino Maurizio Sarri, libero dall’ultima esperienza sulla panchina della Lazio. Staremo a vedere, anche perché il tutto dipenderà molto da quello che deciderà la Juventus.
