Il ciclo di Pep Guardiola sulla panchina del Manchester City sembrerebbe essere giunto una volta e per tutte alla sua conclusione.
Soprattutto senza la Champions League lo spagnolo potrebbe decidere di fare un passo indietro e liberare il suo ufficio dopo quasi 10 anni di successi con i Citizens. Anche con l’Europa che conta, però, Pep Guardiola potrebbe lasciare una volta e per tutte l’Inghilterra, complici i recenti contatti con una storica Federazione.

Al momento non sarebbe stato raggiunto ancora nessun accordo, ma la prima telefonata è stata tanto importante al punto che il catalano starebbe seriamente valutando la possibilità di intraprendere questa nuova avventura in carriera.
Contattato Guardiola: scelta fatta per la panchina
In teoria Pep Guardiola ha un contratto che lo lega al Manchester City fino al 30 giugno 2027, ma la decennale collaborazione tra il tecnico catalano ed il club campione d’Inghilterra in carica potrebbe terminare con un anno di anticipo. Niente di confermato, almeno per il momento, ma questo scenario potrebbe concretizzarsi nel momento in cui i Citizens dovessero fallire la qualificazione alla prossima Champions League.
Senza l’Europa che conta Pep Guardiola avrebbe un pretesto in più per andare via, ma l’impressione è che oramai il futuro dell’allenatore spagnolo sia stato segnato. A partire dalla prossima stagione, infatti, potremmo vedere l’ex Barça in vesti completamente diversi, e chissà se anche in queste riuscirà ad imporsi come uno dei migliori allenatori al mondo, se non addirittura della storia di questo meraviglioso sport.
Stando dunque a quanto riportato dai colleghi di UOL Esporte, Pep Guardiola è uno dei principali candidati al ruolo di Commissario Tecnico del Brasile. La Federazione carioca si è alla fine decisa di puntare su un allenatore straniero, con lo spagnolo che ad oggi rappresenta essere il nome in cima alla lista dei desideri non solo dello stato maggiore del calcio nazionale, ma anche dell’intero popolo brasiliano.
Sarà Guardiola il prossimo allenatore
Ci sono buone possibilità di vedere Pep Guardiola alla guida del Brasile ai prossimi Mondiali. La separazione oramai certa con il Manchester City rende il tecnico spagnolo un profilo più che appetibile, soprattutto per una Federazione storica e prestigiosa come quella brasiliana. Da capire però se il catalano vorrà intraprendere questa nuova carriera da commissario tecnico, tanto intrigante quando complicata nel suo complesso.

Non avendo ancora ricevuto un feedback preciso dal diretto interessato, per evitare di rimanere poi a mani vuote il Brasile avrebbe cominciato a valutare anche delle alternative a Guardiola, anche loro straniere. Tra queste troviamo Jorge Jesus, attuale allenatore dell’Al-Hilal, Abel Ferrera ed ovviamente Carlo Ancelotti, da oramai due anni a questa parte uno dei principali candidati alla panchina del Brasile. Staremo a vedere,