Le strade del Napoli e di Antonio Conte sono destinate oramai a dividersi al termine di quest’emozionante stagione.
La partita di questa sera a Bologna è poi la dimostrazione che il salentino si stia piano piano lasciando andare, quasi come a dire che il fatto non sia più oramai il suo. Questo aspetto non sta dicerto passando inosservato, con Aurelio De Laurentiis rassegnatosi oramai alla possibilità di lasciare andare il salentino dopo appena un anno.

Il feeling tra i due non è mai sbocciato, e forse anche questo ha condizionato l’avventura partenopea di Conte. Nel frattempo questa sera è arrivata la risposta di colui il quale sostituirà Antonio Conte sulla panchina del Napoli a partire dalla prossima stagione.
È arrivata la risposta del sostituto di Conte
Antonio Conte non sarà più l’allenatore del Napoli a partire dalla prossima stagione. Manca effettivamente solo l’annuncio, che molto probabilmente arriverà al termine di questo campionato, ma oramai il dado è tratto. Il feeling mai realmente sbocciato con il presidente Aurelio De Laurentiis ha fortemente condizionato la decisione del salentino, che dovrebbe tornare a sedersi sulla panchina della Juventus.
Nel frattempo il Napoli avrebbe cominciato a guardarsi intorno in vista della prossima stagione, valutando diversi tipi di profili, da Gian Piero Gasperini a Massimiliano Allegri, fino ad arrivare a Stefano Pioli. Stando alle ultime notizie, però, il sostituto di Antonio Conte non rientrerebbe in questo trittico, anche perché De Laurentiis avrebbe deciso di puntare su un allenatore giovane che però quest’anno si sarebbe consacrato una volta e per tutte.
L’anno prossimo il Napoli potrebbe infatti ripartire da Vincenzo Italiano, che questa sera ha mandato un messaggio chiaro non solo al club azzurro ma a tutte le big di Serie A. L’allenatore del Bologna, fermando con un pareggio la rincorsa scudetto dei partenopei, ha dimostrato di essere finalmente pronto per piazze ancora più blasonate rispetto a quella emiliana, e chissà che Napoli non possa fare al caso suo.
Il Napoli ha individuato il sostituto di Antonio Conte
Qualora l’addio di Antonio Conte dovesse concretizzarsi, con la prestazione di questa sera Vincenzo Italiano si è candidato fortemente alla panchina del Napoli. E chissà che l’attitudine e la voglia del Bologna non abbiano impressionato Aurelio De Laurentiis al punto da cominciare a valutarne anche già l’ingaggio.

Ovviamente è più facile a dirsi che farsi, non solo perché l’allenatore ha un contratto che lo lega al club rossoblù fino al 30 giugno 2026, ma anche perché per la prossima stagione ci starebbe seriamente pensando anche il Milan. Vincenzo Italiano ha finalmente imparato dai propri errori, compiendo un processo di perfezionamento che oggi gli permette di essere tra gli allenatori migliori in Serie A. Se il Bologna può nuovamente sognare l’Europa che conta è anche e soprattutto merito suo, e chissà una consacrazione del genere non permetta ad Italiano di arrivare su panchine ancora più importanti già nella prossima stagione, proprio come quella di Napoli ad esempio. Staremo a vedere.