Artefice di quella che è la storica semifinale di Europa League, Kjetil Knutsen finisce ora tra i nomi possibili delle big.
È la prima squadra norvegese della storia che riesce a qualificarsi in una semifinale europea e ancora una volta, il sorprendente Bodo Glimt ha “punito” un club capitolino.

La lotteria dei rigori ha giocato a favore del club giallonero che è riuscito a battere la Lazio, portandosi a casa la qualificazione che non sembrava possibile fino a poco tempo fa. Se ci è riuscito il Bodo è per Kjetil Knutsen, autore del capolavoro realizzato in Europa League. E adesso, su di lui, ci sono voci di mercato riguardante il comparto allenatori. SportFace lo ha accostato alla Serie A, analizzando quello che è il momento storico che sta vivendo col Bodo.
Dal Bodo Glimt alla Serie A: non solo Hauge e Solbakken
Non solo i giocatori come Hauge e Solbakken che passarono proprio dal Bodo Glimt alla Serie A. Adesso la situazione potrebbe riguardare anche gli allenatori.
Di allenatori bravi in Italia ce ne sono tantissimi e forse la Serie A, tra i top campionati in Europa, resta una delle poche a poter vantare di avere, tra le big del campionato stesso, allenatori della nostra Italia e non per forza stranieri. Però poi c’è da dire che chi arriva in Italia, riesce comunque ad imporsi. Una scelta come quella che fu per Runjaic all’Udinese nella scorsa estate, potrebbe essere replicata in Serie A. E perché no, magari con una destinazione per un club che lotta per le posizioni europee e non di metà classifica.
Kjetil Knutsen, infatti, potrebbe fare al caso di una big di Serie A. E sono diverse le squadre tra le top in Italia che cambieranno allenatore alla fine di questa stagione.

Scelta coraggiosa in panchina: dal Bodo alla Serie A, l’opzione per Knutsen
Se il Bodo Glimt è cresciuto così tanto, lo deve anche al suo allenatore, Kjetil Knutsen, che ha dato un’identità più “europea” alla sua squadra da quando la guida da allenatore. Va avanti dal 2018 ad oggi la straordinaria esperienza che l’allenatore norvegese sta vivendo al Bodo Glimt. Le grandi imprese del Bodo in Europa sono state sotto gli occhi di tutti, passando per la vittoria ai quarti di finale, con accesso alle semifinali, dell’ultimo turno in Europa League. E chissà che per l’allenatore, a fine stagione, non possa arrivare la chiamata di un top club, magari italiano.

Associated Press / LaPresse
Only italy and Spain
La destinazione possibile in Italia di Kjetil Knutsen
C’è chi dovrà avere coraggio di scegliere un allenatore diverso dai soliti. E forse, il più “italiano” possibile da poter prendere, visto l’approccio avuto sempre contro i club italiani, mettendo in difficoltà eccome le nostre squadre in Europa, può essere proprio Kjetil Knutsen. L’allenatore norvegese, classe ’68 potrebbe fare al caso dell’Atalanta, per il post-Gasperini. Ma anche della Lazio, in caso di separazione con Baroni, oppure per il Bologna, se Italiano dovesse dire addio per il grande salto tra Napoli o Juventus. A spingere ancor di più il possibile arrivo “tra i grandi” per l’allenatore, è la sua situazione contrattuale. Il 30 giugno 2025 scade il suo contratto con il Bodo Glimt.