Esonero a poche giornate dalla fine: Gilardino il nuovo allenatore

A poche settimane dalla fine del campionato potrebbe saltare l’ennesima panchina di questa stagione in Serie A.

Stando alle ultime notizie, infatti, la società starebbe valutando la posizione dell’allenatore dopo l’ultimo periodo altalenante di risultati. Se in questo weekend di campionato le cose dovessero continuare ad essere deludenti l’esonero potrebbe essere l’unica soluzione plausibile per cercare di salvare un finale di stagione che rischia di essere tragico.

Primo piano Alberto Gilardino
Esonero deciso, Gilardino il sostituto (LaPresse) – stopandgoal.com

A fronte di questo la dirigenza si sarebbe portata avanti contattando colui il quale dovrebbe salire in cattedra in caso di clamoroso ribaltone, Alberto Giardino, che nel suo anno e qualche mese di Serie A alla guida del Genoa ha dimostrato di avere la stoffa giusta per allenare in questa categoria.

Esonero a poche giornate dalla fine della Serie A

Nonostante siamo agli sgoccioli, il calciomercato degli allenatori continua a muovere pedine importanti in tutti i campionati europei e mondiali, soprattutto in Serie A, dove per l’appunto nelle prossime ore potrebbe saltare l’ennesima panchina della stagione. 

I risultati altalenanti dell’ultimo periodo hanno non solo fatto scivolare in classifica la squadra, ma ovviamente anche storcere il naso a tifosi, proprietà e dirigenza, che dall’alto dei poteri che gli sono stati conferiti avrebbe cominciato a mettere in discussione la posizione dell’allenatore. La partita di questo weekend santo di campionato potrebbe dunque risultare essere decisiva per il futuro del tecnico, che si gioca non solo la conferma anche nella prossima stagione, ma addirittura la permanenza per la fine di questa.

Stando infatti a quanto riportato questa mattina da La Gazzetta dello Sport, l’eliminazione in Europa League per mano del Bodo Glimt potrebbe costare l’esonero a Marco Baroni. La Lazio non ha voluto prendere a caldo questa decisione, ma l’impressione è che se questo scenario dovesse verificarsi è perché ha pesato e non poco l’uscita in Europa per mano di una squadra che vale meno della metà della rosa della Lazio.

Gilardino sarà il nuovo allenatore

La posizione di Marco Baroni sulla panchina della Lazio è fortemente in bilico. Se la formazione biancoceleste non dovesse vincere neanche in questo weekend contro il Genoa l’ex allenatore di Lecce e Verona potrebbe essere esonerato dal club di Claudio Lotito, che nel frattempo si sarebbe cominciato anche a guardare intorno.

Primo piano Alberto Gilardino
La Lazio pensa a Gilardino in caso di esonero di Baroni (LaPresse) – stopandgoal.com

Stando infatti a quanto ripotato dai colleghi della Gazzetta dello Sport, il primo nome che la Lazio avrebbe valutato per sostituire Marco Baroni è quello di Alberto Gilardino. Ex Genoa, l’allenatore italiano potrebbe subentrare al collega ad interim fino alla fine della stagione, cercando di meritarsi un’eventuale conferma in base ai risultati che otterrebbe in queste ultime partite di campionato. Ovviamente fare tutto in così poco tempo non è né semplice né tantomeno scontato, ma Gilardino ha già dimostrato di avere le qualità per riuscire in queste imprese. Staremo a vedere.

Gestione cookie