Serie+A%2C+%C3%A8+fatta%3A+70%25+delle+quote+agli+americani%2C+ecco+chi+c%26%238217%3B%C3%A8+sotto
stopandgoalcom
/2025/04/25/serie-a-altro-club-agli-americani-ecco-chi-ce-sotto/amp/
News

Serie A, è fatta: 70% delle quote agli americani, ecco chi c’è sotto

Un altro club italiano potrebbe passare in mano ad un grippo Made in USA. Secondo le ultime notizie in arrivo dalla Capitale, infatti, l’ex dirigente della Roma Mauro Baldissoni sarebbe ad un passo dal rilevare un club dell’attuale campionato di Serie A.

Serie A: una cordata di americani compra il club

La Serie A è sempre più ambita all’estero. Sono pochi gli imprenditori italiani che continuano a portare avanti club storici del nostro campionato. De Laurentiis, Percassi e Lotito, così come la Juventus di Elkann rischiano di diventare sempre più soli.

Dopo Roma, Inter, Milan, Fiorentina e Bologna, anche altre squadre si starebbero “piegando” ad investimenti dall’estero, più o meno importanti. Ne sa qualcosa il Como, tornata in Serie A grazie agli investimenti dei fratelli Hortono e che oggi punta addirittura ad affermarsi come un big visti i tanti investimenti degli ultimi anni.

Mauro Baldissoni

Tra le squadre che posseggono ancora Presidenti italiani c’è anche il Monza della famiglia Berlusconi e dell’ad Galliani. La stagione dei brianzoli, dopo la morte di Silvio Berlusconi, non è stata perfetta visti anche i pochi investimenti dell’ultima estate e così, dopo la retrocessione che sembra ormai certa, tra poche settimane a cambiare potrebbe essere anche il quadro societario.

Non è un segreto come Pier Silvio Berlusconi sia intenzionato a vendere il club che il papà aveva riportato in massima serie raccogliendolo in Serie C.

Mauro Baldissoni

Secondo le ultime notizie in arrivo da Monza, e riportate da romanews, l’ex dirigente giallorosso Mauro Baldissoni sarebbe in rampa di lancio per rilevare il club grazie ad un gruppo di investimento americano.

Baldissoni in questo modo potrebbe tornare ad essere protagonista in una squadra italiana con alle spalle un fondo di investimento americano che sarebbe capace di garantire, per prima cosa l’acquisto delle quote della società, ed anche investimenti.

USA: si riparte dalla cadetteria?

Un investimento non da poco ma che potrebbe addirittura “giovare” della retrocessione. Il Monza, militando da tre anni in Serie A, con la retrocessione percepirà la quota maggiore possibile del paracudute. Addirittura se con i brianzoli dovessero retrocedere club appena saliti in massima serie (come il Venezia), i milioni potrebbero salire a 40.

Ad oggi nessuna conferma da parte di Finivest, società proprietaria del Monza, ma la trattativa per l’acquisto del 70% delle quote sarebbe ormai in stato avanzato. Ma c’è di più, starebbero anche emergendo i primi dettagli dell’accordo, con Adriano Galliani che rimarrebbe operativo nella società e sarebbe pronto a collaborare con i nuovi proprietari.

Antonio Lauro

Giornalista per passione da bambino, mi diverto ancora ad inseguire un pallone o un semplice sogno.

Recent Posts

Calciomercato: Donnarumma torna in Italia, “ok” dal PSG

Gianluigi Donnarumma potrebbe tornare in Italia. Il rendimento del portiere italiano nelle ultime uscite dei…

1 ora ago

Donnarumma la priorità assoluta: grande ritorno in Serie A

L’obiettivo è vincere la Champions con il PSG, competizione che l’anno prossimo Donnarumma potrebbe però…

3 ore ago

Milan, Reijnders ha annunciato il suo futuro: già bloccato il sostituto

Tijjani Reijnders è senza ombra di dubbio la nota più lieta di questa burrascosa e…

5 ore ago

Inter, incubo Inzaghi: la decisione macchierebbe tutto

Possibile battuta d'arresto pesante per l'Inter di Simone Inzaghi che rischia davvero di restare a…

7 ore ago

L’esterno firma con la Juventus: il Milan ha già pronta l’alternativa

L’esterno sembrava destinato a vestire la maglia del Milan a partire dalla prossima stagione, ma…

16 ore ago

Scelto il nuovo allenatore, sarà Italiano: annuncio in diretta

Uscito dalla comfort zone di Firenze, Vincenzo Italiano ha anche quest’anno confermato di essere un…

17 ore ago