Alla vigilia della semifinale di Champions League l’allenatore ha dovuto annunciare un forfait importantissimo.
Fino all’ultimo si è provato a recuperare il calciatore, ma l’infortunio è risultato essere tanto grave al punto che nell’ultima sessione di allenamento non è neanche sceso in campo per lavorare insieme ai suoi compagni di squadra. Questo certifica la sua assenza domani, nella speranza che però possa essere recuperato per il ritorno, quando ci si giocherà effettivamente il passaggio del turno in finale, sempre che l’andata non sia a senso unico.

Sarà adesso compito dell’allenatore sostituirlo nel migliore dei modi, anche se fare a meno di un calciatore del genere non è mai semplice.
Salta le semifinali di Champions per infortunio
La Champions League è arrivata alla battute finali. Le 4 migliori squadre d’Europa si giocheranno da qui a una settimana l’accesso alla finale di Monaco di Baviera, dove solo una verrà incoronata come la regina del Vecchio Continente.
Inter, Barcellona, Arsenal e PSG sognano la gloria eterna, con Inzaghi, Flick, Arteta e Luis Enrique che di conseguenza sperano di poter fare affidamento sui loro uomini migliori per queste ultime 2, ma si spera tre, partite della competizione. C’è però un problema, anche perché tutti gli allenatori devono bene o male fare i conti con delle assenze, anche piuttosto importanti, una delle quali annunciata, o meglio, confermata quest’oggi in conferenza stampa a 24 ore dalla semifinale di andata.
Mikel Arteta non potrà infatti fare affidamento su Riccardo Calafiori per la sfida di andata contro il Paris Saint Germain. Nel corso di queste settimane il difensore dell’Arsenal aveva registrato dati piuttosto positivi nei test fisici ai quali era stato sottoposto, ma l’allenatore dei Gunners ha svelato come l’italiano non sia nemmeno riuscito ad allenarsi, conseguenza diretta ad un infortunio che forse non sarebbe stato ancora smaltito del tutto.
Obiettivo il ritorno o ipotetica finale? I tempi di recupero
I tempi di recupero per Riccardo Calafiori si allungano, anche perché per non essersi neanche riuscito ad allenare significa che non ha totalmente recuperato dall’infortunio al legamento collaterale patito nel corso dell’ultima sosta per le Nazionali.

A fronte di questo sorge spontaneo domandarsi: ma riuscirà Calafiori a recuperare quantomeno per il ritorno contro il Paris Saint Germain, o nel mirino c’è direttamente la finale? Ovviamente per la partita di Monaco di Baviera è un terno al lotto, ma semmai i Gunners dovessero riuscire a raggiungere questo obiettivo, in caso di assenza in semifinale l’ex Bologna cercherà di fare il possibile per tornare a disposizione di Arteta per l’atto finale di questa Champions League. Staremo a vedere.